Questi primi anni di apprendistato sono importanti e decisivi.
perché gli permettono di capire che quella è la direzione che vuole intraprendere per il suo futuro; per accrescere poi questa sua passione e fare professionalmente un ulteriore passo in avanti, decide di trasferirsi presso un’altra carrozzeria a Legnano. Qui Matteo lavorerà per dieci anni, nel corso dei quali impara a fondo il mestiere facendo una vera e propria gavetta, specializzandosi soprattutto nell’arte della lattoneria e di conseguenza anche nella preparazione e verniciatura.
Quando poi, nel 1985, la carrozzeria chiude, Matteo si trova a un bivio, di fronte al quale con coraggio sceglie di lanciarsi in una nuova avventura.
Fonderà così la sua prima società, che dopo innumerevoli rompicapi su come denominarla, alla fine – in omaggio alla città di Legnano e al suo celeberrimo Palio – le darà il nome di Autoriparazioni Carrozzeria Carroccio, con sede in via Oberdan 1, appunto a Legnano.
È nel 1987 che l’azienda cambia il nome e diventa così l’attuale Carrozzeria Carroccio; da quel momento in poi la carrozzeria vedrà anni di grande crescita, avvalendosi anche della collaborazione del figlio Francesco, che lo affiancherà nel reparto preparazione e verniciatura.
Nel 2018 le redini dell’azienda passano da Matteo – dopo un periodo di affiancamento – al figlio Francesco insieme ad altri due soci e infine nel 2023 rimangono definitivamente a Francesco e a Raoul.
Ad oggi, sull’orma lasciata da Matteo, la Carrozzeria Carroccio, con il suo nuovo assetto societario, ha continuato ad ampliarsi sia dal punto di vista strutturale sia nel numero e nella formazione dei suoi dipendenti, utilizzando inoltre le più moderne attrezzature per rimanere al passo con le nuove tecnologie di riparazione.